Il nostro vino rosso

Merlot
Umbria IGP

Origine e Diffusione

Merlot

Il Merlot è un vitigno originario del sud-ovest della Francia e coltivato particolarmente nella zona del Bordeaux. Il nome ricondurrebbe alla gradevolezza delle sue bacche nei confronti degli uccelli e in particolare del merlo.

Cantine Bettona fin dall’inizio della sua attività produce il vino Merlot Umbria IGP.

Presente in tutto il territorio nazionale fin dal 1880 è considerato uno dei vitigni internazionali miglioratori più plastici e caratterizza numerose DOC sia in purezza che in taglio bordolese con i Cabernet o con vitigni autoctoni. È un vitigno che si adatta a quasi tutti i terreni ed essendo precoce riesce a raggiungere livelli di maturazione ottimali anche nei microclimi più freddi.

vino Sangiovese Umbria IGP
Caratteristiche del

Merlot
Umbria IGP

Il Vino Merlot Umbria IGP in purezza dà origine a un vino rosso intenso, caratterizzato da profumi di frutta rossa di bosco con lievi sentori erbacei. Al gusto risulta essere un vino di corpo, strutturato, ma allo stesso tempo vellutato e armonico.

Cantine Bettona utilizza le uve di questo vitigno, raccolte tutte dai soci della cantina, per realizzare il Merlot Umbria IGP e per completare altri vini blended.

Leggi qui tutte le caratteristiche tecniche del vino >>>
vino Merlot Umbria IGP - vino Rosso - Cantine Bettona
Scopri dove siamo e contattaci per avere maggiori informazioni e...

...vieni a visitarci nella nostra cantina!