Il nostro vino rosso
Merlot
Umbria IGP
Origine e Diffusione
Merlot
Il Merlot è un vitigno originario del sud-ovest della Francia e coltivato particolarmente nella zona del Bordeaux. Il nome ricondurrebbe alla gradevolezza delle sue bacche nei confronti degli uccelli e in particolare del merlo.
Cantine Bettona fin dall’inizio della sua attività produce il vino Merlot Umbria IGP.
Presente in tutto il territorio nazionale fin dal 1880 è considerato uno dei vitigni internazionali miglioratori più plastici e caratterizza numerose DOC sia in purezza che in taglio bordolese con i Cabernet o con vitigni autoctoni. È un vitigno che si adatta a quasi tutti i terreni ed essendo precoce riesce a raggiungere livelli di maturazione ottimali anche nei microclimi più freddi.

Caratteristiche del
Merlot
Umbria IGP
Il Vino Merlot Umbria IGP in purezza dà origine a un vino rosso intenso, caratterizzato da profumi di frutta rossa di bosco con lievi sentori erbacei. Al gusto risulta essere un vino di corpo, strutturato, ma allo stesso tempo vellutato e armonico.
Cantine Bettona utilizza le uve di questo vitigno, raccolte tutte dai soci della cantina, per realizzare il Merlot Umbria IGP e per completare altri vini blended.
Leggi qui tutte le caratteristiche tecniche del vino >>>

Scopri dove siamo e contattaci per avere maggiori informazioni e...